Con questo articolo voglio lasciarti i miei consigli per preparare la tua tavola per la sera di Capodanno, una delle più scintillante dell’anno. Anche se non è possibile invitare nessuno, starai a casa con i tuoi affetti più cari o magari anche da solo, be credo che questo dovrebbe spingere tutti noi a volerci regalare lo stesso un momento felice. Iniziando proprio da quella parte della nostra cultura che ci riunisce sempre tutti insieme, la tavola.
Capodanno: 6 consigli su come preparare la tavola
Visto che sicuramente ceneremo tutti a casa, magari con l’occasione possiamo approfittare ugualmente della consegna a domicilio del tuo ristorante di fiducia, oppure hai deciso di sperimentare piatti nuovi puoi preparare la tavola così come l’avresti trovata se fossi uscita fuori a cena. Ti lascio alcuni consigli così da averle come promemoria:
- La forchetta dovrà andare a sinistra mentre il coltello a destra (sempre che tu non sia mancina)
- Il coltello dovrà avere la lama rivolta verso il piatto
- Il cucchiaio a destra subito dopo il coltello
- I bicchieri vanno sistemati sulla destra
- Partendo dalla punta del coltello inizia a posizionare i bicchieri dal più piccolo al più grande
- Il tovagliolo non ha una regola particolare, quindi vai di fantasia
Una volta scelta una bella tovaglia in coordinato con il tovagliolo, il sottopiatto, magari hai pensato di stampare anche il menu per la serata, ricordati di ordinare il centro tavola, se questo è il vostro primo capodanno nel vostra nuova casa, ricordati le candele, chissà che magari non ci sia una sorpresa super scintillante. Mi raccomando trucco, parrucco e vestiti bene, compra le stelline sono sicuramente più romantiche dei petardi. Ovviamente la mise en place della tavola dovrà essere in stile sia con il tovagliato che con l’arredamento della casa,
- se avete uno stile country un sottopiatto di legno o midollino,
- stile urban metropolitan magari quadrati e neri, puoi smorzare con dettagli oro,
- stile classic un sottopiatto color oro con piatti di porcella bianca
E allora dopo questi questi consigli su come preparare la tavola per la sera di capodanno, che spero ti siano di aiuto, non mi resta che augurati un sereno fine anno. Forse non è come l’avevi immaginato, forse ti aspettavi di passarlo con gli amici in un rifugio in montagna, al mare, al lago o magari invece è proprio così che lo volevi, con solo le persone più care, quelle che del resto sono sempre accanto a noi. Ci sentiamo con il primo articolo del blog circa a metà gennaio 2021, grazie per avermi dedicato il tuo tempo e a presto. Non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata sue idee e consigli.