Consigli per essere una buona invitata

Metti una sera a cena a casa di amici, dopo i primi saluti conviviali, poco prima di cena arriva la bellissima notizia: Ci Sposiamo! Anche partecipare ad un matrimonio a le sue regole,  ed oggi vorrei darti i miei consigli per essere una buona invitata

Il galateo dell’invitata

Mentre gli sposi si stanno occupando di organizzarti una giornata indimenticabile, alcuni consigli che potranno esserti utile per essere una buona invitata.

  • Comunica la tua presenza al ricevimento in tempo utile, così gli sposi o i loro genitori non devono rincorrerti in telefonate per una tua conferma.
  • Il regalo, quando hai ricevuto la partecipazione ti sarai accorta che contiene il bigliettino della lista nozze o viaggio, magari direttamente l’Iban, vai incontro alla loro richiesta fatta di sogni e desideri.
  • La sposa non si aspetta davanti alla chiesa o comune ma all’interno, deve essere l’ultima ad entrare, ma attenzione i primi posti sono riservati ai genitori o parenti stretti.
  • Ricordati che la sposa è la protagonista: per l’invitata niente abiti bianchi o neri, se la cerimonia si svolge di sera allora puoi optare per un abito lungo ma non essere provocante. Per l’invitato invece abito grigio o blu, con camicia bianca o azzurra.
  • Dal ricevimento non si và via prima del taglio della torta, a meno che non ci siano un reale motivo urgente, è un momento magico e di festa che solitamente apre il via ad una parte della giornata più spensierata con musica ed open bar.
  • Le foto, sicuramente gli sposi avranno scelto quello che per loro è il miglio professionista, quindi sì, puoi farle, ma durante la cerimonia cerca di essere discreta, nell’arco della giornata sicuramente qualche selfie simpatico non potrà che far piacere.
  • I fiori, se la cerimonia si svolge in chiesa aspetta che gli sposi siano usciti. Prima di andare via dal ricevimento chiedi se puoi portarli via e quali sono gli accordi presi con il flower designer. La maggior parte delle volte i vasi sono noleggiati e vanno restituiti.

Sii un invitata felice

La cosa più importante, se gli sposi hanno deciso di invitarti al loro matrimonio  è perché ti vogliono e ci tengono alla tua presenza, sono felici che tu ne faccia parte. Sii felice ed onorata, per loro sei importante! Adesso sai come si deve comportare una buona invitata, e chissà, un domani potresti essere tu la sposa e sai già cosa aspettarti dai tuoi invitati

Non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata sue idee e consigli.

FIRMA ANGELA ROSA