Ci siamo, mancano veramente pochi giorni al Natale, la lista dei regali è quasi terminata oppure sei alla ricerca del regalo perfetto per la tua mamma o amica, per il fidanzato o il marito; insomma, una volta trovato il regalo, fatto il pacchetto, mi raccomando non dimenticarti del biglietto d’auguri prima di metterlo sotto l’albero: qui ti offro le mie idee per personalizzare i tuoi biglietti.
Breve storia su come nasce la cartolina di auguri
La cartolina d’auguri natalizia o un biglietto d’auguri natalizio, possono avere soggetti raffigurati come quello religioso o quello laico. La prima cartolina natalizia viene realizzata e commercializzata a Londra nel 1843 dal disegnatore John Callcot Horseley, che venne contattato dal suo amico Henry Cole, uomo d’affari che lavorava alle presso le poste britanniche, che gli commissionò il disegno e la realizzazione di cartoline che poi vennero inviate ai proprio amici.
Diverse sono le origini di cui si narra della nascita della cartoline natalizie, quella che mi affascina di più risale al XIX secolo, quando vennero usate dagli studenti con il nome di “pezzi natalizi”, dei lunghi pezzi di carta in cui venivano scritti gli auguri natalizi per dimostrare ai genitori i progressi fatti con nella calligrafia.
Idee per i tuoi biglietti d’auguri: scegli e personalizza!
Come hai potuto leggere il biglietto di auguri o cartolina di auguri ha origini molto profonde, e visto che non serve solo per ricordarti la persona a cui fai il regalo (per quello puoi sempre usare un post-it) chi ti conosce bene sa e non si aspetterà un qualcosa di diverso. Ma in quest’anno in cui forse il Natale ha un significato diverso per molti, perché non stupire e affidare il compito di “promemoria” a un biglietto. Ecco le mie idee per personalizzare i tuoi biglietti d’auguri:
- con un tuo pensiero
- attraverso siti che suggeriscono le 10 frasi più belle del Natale
- scritto a mano
- se hai un bimbo, fatto con le sue manine
- scegliendo una cartoleria ben fornita
- affidandoti ad un paper design per un’idea personalizzata
Nei giorni scorsi sul mio profilo Instagram ho pubblicato le mie idee per Natale, ho creato i Pensieri Felici in coordinato con i biglietti d’auguri, dove puoi personalizzarli con una frase, un decoro, un disegno. Ho realizzato i miei biglietti di auguri che ho chiamato I regali da buca delle lettere. Visto le restrizioni, tra zone gialle, arancioni e rosse, magari non potrai raggiungere i tuoi parenti che vivono lontano, ma le poste funzionano, e quindi potresti affidare il tuo regalo a un biglietto di auguri, sicuramente un pensiero scritto a mano scalda il cuore, forse ancora di più dell’apertura di un pacchetto.
Per avere informazioni sui “Pensieri Felici” e “Biglietti di auguri”, se vuoi chiedermi un consiglio o per conoscerci meglio contattami, sarò felice di conoscerti!
Non dimenticarti di iscriverti alla mia newsletter per rimanere sempre aggiornata sue idee e consigli.